Modolo DUMBO V2 : le nuove versioni del famoso manubrio Trekking Multiposizione

____

Il Manubrio multiposizione Modolo DUMBO

Il Manubrio multi-posizione Modolo DUMBO grazie alla sua particolare forma consente di essere regolato al millimetro in 3 assi. Le 3 tubazioni ad “U” unite da speciali morsetti rendono semplice il regolamento della piega. Persone affette da particolari patologie scheletriche o muscolari potranno trovare conforto nei propri spostamenti, mentre i ciclisti più esperti troveranno un solido compagno pronto a regolarsi al proprio stile ciclistico durante i lunghi viaggi in bicicletta.

 

Il Manubrio multiposizione Modolo DUMBO

2 nuove curve per il manubrio DUMBO

Il celebre manubrio DUMBO, apprezzato dai ciclo-turisti di tutto il mondo per la sua libertà di regolazione, viene quest’anno aggiornato con 2 nuove versioni. Entrambe condividono il sistema ad “U” centrale del classico DUMBO, ma offrono due diversi tipi di curva. Ottimo per affrontare i viaggi più lunghi!

La versione Standard presenta un miglioramento della precedente geometria, ora meno quadrata, più compatta e comoda per le mani. Inoltre la lunghezza totale del manubrio con queste nuove appendici arriva a 72cm.

 

 

La versione Sport invece offre una sola posizione orizzontale ed è indicata per chi vuole un prodotto più leggero, o non necessita la multi posizione. Queste due nuove appendici sono anche disponibili come upgrade per i possessori della precedente versione.

 

Modolo, la prima azienda a pensare al comfort della mano.

Modolo è stata la prima azienda al mondo a costruire i famosi manubri confortevoli per cicloturismo e trekking  YUMA, tutt’ora apprezzati e chiamati comunemente anche “Butterfly”. Il manubrio Modolo DUMBO è una successiva derivazione dello YUMA. Nato nel 2002 ed ancora oggi  prodotto in Italia,  è stato ora ulteriormente perfezionato con la nuova versione 2017, migliorando l’ergonomia nella presa allungata e la regolazione in larghezza , da min. 56 a max. 72 mm. Il manubrio Dumbo è anche più rigido di uno “Yuma” perché le due prese laterali sono corte e vincolate rigidamente alla gabbia a “U” centrale, quindi è più adatto per le salite impegnative  non disperdendo energia in flessioni. Sulla impugnatura  bassa invece, che è leggermente più elastica, offre quel giusto comfort di guida per pedalare in ogni tipo di fondo stradale.

 

Con l’utilizzo del manubrio DUMBO avrete la miglior stabilità di guida.

Sarete piacevolmente sorpresi  di come sia confortevole una bici da turismo montata con questo manubrio! Progettato e brevettato da Modolo il manubrio DUMBO è  unico nel mercato.

 

Quando si deve scegliere un manubrio per la propria bicicletta si devono considerare alcuni fattori:

  1. Numero di differenti posizioni possibili – pedalando, è preferibile spostare le mani in posizioni diverse per evitare formicolii e tendiniti causate dalla compressione del nervo ulnare che attraversa la mano,  così scegliere la curva manubrio che dia qualche posizione in più è un vantaggio, e lo è di più se alcune posizioni aumentano la leva per le salite.
  2. Postura del Corpo – Le diverse condizioni  che si presentano in un lungo viaggio ciclo-turistico richiedono diverse posizioni nella postura del corpo. Se si sta combattendo un vento di fronte per ore, nella posizione verticale si esauriranno le forze rapidamente, e quindi sarebbe più utile avanzare con la testa  in posizione aerodinamica.  Opponendo al  vento una postura aerodinamica, le braccia si allungheranno in avanti caricando più peso sulle mani e sui  polsi, con conseguente aumento del rischio di dolori locali. E se si viaggia soprattutto in fuori strada, il terreno inciderà di un fattore in più oltre quello del vento. Di conseguenza, il manubrio deve permettere una presa allungata, ma con un appoggio ammortizzato dei gomiti.
  3. Regolazione – Se vi accorgete che una curva manubrio non è adatta alla vostra postura, cambiarla con un’altra richiederà spesso anche la sostituzione dell’attacco, più corto, più lungo, più angolato; Trovare la combinazione giusta potrebbe richiedere una serie di modifiche, alla fine costose.

 

Dati Tecnici:

  • Larghezza Versione Standard  – variabile da 56 a 62 cm / est-est.
  • Larghezza Versione Sport  – variabile da 64 a 70 cm / est-est.
  • Peso Versione Standard – 629 gr.
  • Peso Versione Sport  – 577 gr.
  • Escursione in altezza – variabile 35 mm.
  • Angolazione curve laterali –  +/- 10° ma anche a piacere
  • Rotazione curve laterali – Variabile +/- 35° ma anche a piacere.
  • Diam. Tubo centrale – 25.4 mm. nominali
  • Diam. Curve laterali – 22.2 mm. nominali
  • Dimensioni manicotto in gomma: D -22x28X400 mm
  • Colore – Nero anodizzato
  • Riferimenti misure: laserate